Oscura è un’idea che mi è venuta all’improvviso, dopo la morte di una persona molto cara. Ho capito che nell’attimo in cui si consuma la nostra vita, ciò che esiste di più importante è l’espressione di noi stessi, della nostra anima, troppo spesso soffocata dalle preoccupazioni quotidiane. Perciò ho voluto creare questo sito, per imprimere in un punto imprecisato del Caos della rete la mia impronta, la mia idea di bellezza.
Una celebre frase di Charles Baudelaire, più o meno parafrasata, così recita: “Non pretendo che la gioia non possa accompagnarsi alla bellezza; ma dico che la gioia ne è uno degli ornamenti più volgari, mentre la malinconia è della bellezza, per così dire, la nobile compagna, al punto che non so concepire un tipo di bellezza che non abbia in sé il dolore”.
Ebbene questo blog, senza avere la pretesa di fare “giornalismo” o “scrittura”, vuole essere un modestissimo omaggio alla mia idea di bellezza, quella che si accompagna, appunto, agli aspetti più cupi e romantici dell’esistenza, alla malinconia, all’oscurità.
Auguro, quindi, buona lettura e soprattutto buona ispirazione, a chi abbia voglia di soffermarsi su queste pagine.