Abigail Larson è una giovane illustratrice statunitense, proveniente dalla Virginia, le cui opere sono ispirate ai racconti di fantasmi, alla letteratura gotica e al lato più oscuro del mondo delle fiabe. Le figure tratteggiate dall’artista sono esili, sinuose e leggiadre, e si muovono in un mondo fatto di nebbia, foreste ed antichi manieri vittoriani.
L’illustratrice ha pubblicato numerosi libri, esaustivamente elencati sul suo sito ufficiale http://www.abigaillarson.com/ nel quale si può ammirare una nutrita gallery dei suoi lavori, ispirati a Poe e Lovecraft, ma anche a Tim Burton o ai fratelli Grimm.
Dame dai lunghissimi capelli si intrecciano a scheletri e vampiri, i colori sono cupi, come illuminati a lume di candela, i tratti dei personaggi originali ma riconoscibili (tra di essi spiccano Lydia di “Beetlejuice”, Vanessa di “Penny Dreadful” e la giovane strega Nancy del film cult “The Craft”).
I lavori di Abigail Larson si possono ammirare, oltre che sul già citato sito web ufficiale, sui suoi profili Facebook, Instagram e Deviant Art.
Sul sito web è presente una sezione nella quale è possibile acquistare stampe e numerosi oggetti decorati con le sue splendide illustrazioni, fatte di foschi paesaggi illuminati dall’oscura grazia di pallide e leggiadre gothic ladies.